Programmatica Sconfinamenti

PROGRAMMATICA SCONFINAMENTI

a cura dell’Associazione Culturale Le Strenne di Baal e della Compagnia Ultimo Teatro Produzioni Incivili

co-finanziato nell’ambito del Progetto My Time For Montecatini

si ringrazia per la concessione degli spazi Terme di Montecatini Spa e Parrocchia S. Francesco

imm 1SAB 1 OTTOBRE ore 21:00 presso le Terme Tamerici – Viale Tamerici 69 / Montecatini Terme [PT]

FIABE NOTTURNE

spettacolo teatrale di TEATRO CANTIERE

con: Sara Pirotto, Hengel Tappa, Davide Cangelosi, Erica Farsetti, Lidia Boniaga, Josephine Lunghi, Luca Benvenuto, Sara Chirico; canti, costumi, suoni, oggetti: Teatro Cantiere; regia, assistenza psicofisica e suggerimenti di lavoro: Hengel Tappa

Lingua: glossolalia, italiano, inglese, spagnolo. Lo spettacolo può essere compreso da un pubblico di qualsiasi lingua. Spettacolo adatto ad un pubblico adulto (bambini accompagnati).

E’ notte fonda, eppure qualcuno è sveglio. Un gruppo di amici ruba al riposo ancora qualche momento per stare insieme e assaporare l’energia sottile dell’oscurità che assopisce. Tutto è quieto, come avvolto nella bambagia, poi qualcosa accade, la compagnia si anima e comincia ad agire. Alla luce delle candele, in una morbida atmosfera sonnacchiosa, un misterioso ordito di azioni, immagini, canti, musiche e suoni si rivela: improvvisamente vengono a galla frammenti di storie senza luogo e senza tempo, a volte chiari e gioiosi, a volte enigmatici e pieni di ombre. Come le favole, come gli antichi Misteri.

Sono le Fiabe Notturne, che attraverso danze, trasformazioni ed apparizioni conducono in un viaggio immaginario dove è difficile distinguere tra sogno e realtà, tra fantasie giocose e destini umani che si incrociano toccandosi semplicemente per un momento.

Come un mazzo di Tarocchi, le storie delle Fiabe Notturne mostrano e accumulano uno dopo l’altro simboli e figure da decifrare, trame che parlano del passato, del presente e del futuro lasciando spazio alla fantasia degli spettatori che come oracoli interpretano i segni di ciò che accade. Ma le Fiabe Notturne, come tutte le fiabe che si rispettino, sono anche uno specchio; uno specchio dell’inconscio e dell’animo umano: simili a Macchie di Rorschach stimolano ricordi e associazioni parlando a ciascuno spettatore in modo diverso, umano, personale e mettendolo faccia a faccia con il mistero della sua unicità e con la sua speranza, più o meno sopita, che alla fine tutti vivano felici e contenti.

http://www.teatrocantiere.it 

imm 2DOM 16 OTTOBRE ore 17:30 presso le Terme Tamerici – Viale Tamerici 69 / Montecatini Terme [PT]

L’ALBERO DELLA FELICITA’ 2.0

spettacolo teatrale di GIACOMO VERDE

teatrino video-olografico realizzato da Silvia Avigosistema luci Led realizzato da Paolo Morellicomputer grafica di Giacomo Verdemusiche dei Whisky Trailprogetto sostenuto da SPAM! rete per le arti contemporanee.

L’albero della felicità è uno spettacolo di narrazione, con l’utilizzo di video-ologrammi, tratto dalla splendida fiaba della tradizione polacca “Il melo incantato”. Il lavoro realizzato per i ragazzi (dai 6 anni in su) e dedicato ai genitori.

La storia racconta di un giovane che non riesce a trovare un lavoro che lo soddisfi e di una vecchia che gli predice che solo quando troverà il lavoro giusto sarà felice, ma dovrà farlo per amore e non per denaro. E poi ci sono: una povera madre, una lucertola in pericolo, un Re malato molto prepotente e delle pere magiche super colorate.

I personaggi della storia, che vengono mostrati attraverso un “teatrino olografi co”, sono realizzati in grafi ca 3D, utilizzando in maniera “alternativa” alcuni dei programmi normalmente utilizzati per la creazione di personaggi e situazioni da video game, in modo da mettere al servizio del teatro le potenzialità delle nuove tecniche di narrazione digitale.

E così l’estetica della computer grafica, tanto familiare ai nativi digitali, viene utilizzata per illustrare un’antica fiaba, e per rinnovare la tradizione del “contastorie” e del “teatro di figura” in una modalità rivolta al futuro della scena teatrale.

http://www.verdegiac.org

imm 3SAB 12 NOVEMBRE ore 21:00 presso le Terme Excelsior – Viale Giuseppe Verdi 66 / Montecatini Terme [PT] 

IO MUOIO E TU MANGI

spettacolo teatrale dei QUOTIDIANA COM

2° capitolo di “TUTTO È BENE QUEL CHE FINISCE” (3 capitoli per una buona morte)

di e con Roberto Scappin e Paola Vannoniproduzione quotidiana.com, Armunia/Festival Inequilibriocon il sostegno di Provincia di Rimini, Regione Emilia Romagna; in collaborazione con Istituzione Musica Teatro Eventi Comune di Rimini

Io muoio e tu mangi” è il rimprovero rivolto al figlio dal padre morente. Una riflessione affilata e malinconica sulla necessità di sollecitare una pietas collettiva che rinunci alla ferita dell’agonia, assecondando la richiesta di una dolce morte. Ma è anche un’improbabile viaggio dall’Empireo alla Diaccia, attraverso le gerarchie che posizionano prediletti e reietti, nonostante si predichi che il perdono è assicurato per tutti.

Le quotidiane visite di una figlia al padre morente. Al ritorno lei trova ad attenderla il compagno che cattura con la videocamera il resoconto di un’altra giornata in geriatria.

Le infermiere, le caposala, i pazienti assumono volti e modi grotteschi; il delirio di quelle stanze ha contagiato il personale o è forse accaduto il contrario?

Se la fine non è degna di essere raccontata allora anche la vita perde di senso.

http://www.quotidianacom.it

imm 4SAB 26 NOVEMBRE ore 21:00 presso le Terme Excelsior – Viale Giuseppe Verdi 66 / Montecatini Terme [PT] 

SOGNI E RESISTENZA

spettacolo teatrale di TEATRO DI NASCOSTO

Il monologo nasce dai reportage dell’attrice scrittrice e giornalista, che racconta in prima persona [dopo numerosi viaggi] le vite umane degli abitanti delle zone in conflitto nel medio oriente, in particolar modo in Iraq e Palestina.

Ci sarà la storia di Karballah, Bassora, Baghdad, una madre racconta frammenti della sua vita nell’Iraq di oggi, della guerra contro l’ ISIS e come il suo figlio e tanti amici cercano di riprendere in mano la loro vita… la speranza, i sogni, la paura di una guerra che non finisce mai. E la storia di Jabel el Baba, (la montagna del Papa), la vita dei Beduini in un campo rifugiati davanti una colonia israeliana, la loro resistenza alle demolizioni continue delle loro case… I loro sogni… La loro musica…

La premiere è stata a UCL (Università di Londra).

http://teatrodinascosto.com/?lang=it

imm 5DOM 4 DICEMBRE ore 17:00 presso la Parrocchia San Francesco – Via Luigi Galvani 17 / Montecatini Terme [PT]

LE GENTI DI MONTECATINI

Giornata Finale con proiezione Video Documentari a cura di Ass. Cult. Le Strenne Di Baal e ULTIMO TEATRO PRODUZIONI INCIVILI

Progetto speciale che vedrà i curatori ed ideatori della rassegna, impegnati da agosto a fine novembre, con le loro biciclette e le loro telecamere, intervistare gli abitanti della città. Estratti delle stesse interviste verranno presentati in strada, come forma pubblicitaria e divulgativa, il giorno prima di ogni spettacolo in programma.

https://ultimoteatro.wordpress.com https://lestrennedibaal.wordpress.com

EVENTI SPECIALI CONFERENZE URBANE

Nei giorni: 31 agosto, 29 settembre, 14 ottobre, 10 novembre, 24 novembre, 2 dicembre alle ore 10:30 circa – Ultimo Teatro Produzioni Incivili, interverrà con le proprie conferenze urbane, raccontando e presentando lo spettacolo della settimana, e facendo lo stato dell’arte dell’intero progetto di interviste. I luoghi saranno comunicati di volta in volta.

EVENTI SPECIALI INCURSIONI

Nei giorni: 30 settembre, 15 ottobre, 11 novembre, 25 novembre – Ultimo Teatro Produzioni Incivili, attuerà alcuni interventi in strada raccontando frammenti delle stesse interviste, attraverso le bocche dei due intervist-attori .

*****

Per info e prenotazioni 334 1310282 prviteraluca@virgilio.it

https://sconfinamentiblog.wordpress.com

SCARICA PDF

Annunci

2 commenti Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...